III edizione Workshop AmarTangO "Te Quiero Tango"
III edizione Workshop AmarTangO Te Quiero Tango - Prodo
14/15/16/17 febbraio 2008
AmarTangO di Victoria Arenillas
Scuola di Tango Argentino - Spettacolo
Con il patrocinio Istituzionale dell'Ambasciata Argentina in Italia
Nel weekend degli innamorati l'Argentina a due passi
Te quiero tango quattro giorni nella cultura argentina, un viaggio scandito dal ritmo del tango, ma che in quest'ultimo non si esaurisce.
Un viaggio che vede nel 2008 la prima edizione fuori di Roma, ma che si vorrebbe far diventare una ricorrenza nelle agende dei tangheri e non.
L'associazione culturale laterradimezzo in collaborazione con l'associazione culturale AmarTangO e Buenos Artes, con l?alto patrocinio dell'Ambasciata Argentina, propongono quattro giorni in occasione di San Valentino (da giovedì 14 a domenica 17 febbraio 2008) da passare nel cuore della campagna umbra, a Prodo, nel comune di Orvieto, lontano dal caos cittadino, ma facilmente raggiungibile da centri quali Roma, Perugia, Viterbo, Terni, Rieti, Frosinone per promuovere la cultura argentina.
I quattro giorni vengono proposti come un'esperienza che ognuno può costruire a proprio piacimento, decidendo di partecipare a tutte le iniziative oppure creando pacchetti ad hoc secondo le proprie passioni.
Il tutto avverrà in un casale del 1600 e nel teatro di posa adiacente, una ex stalla ristrutturata dal fascino intrinseco.
E sarà proprio il teatro di posa a prestarsi a location per ciascuna delle attività che verranno svolte.
Te quiero tango inizierà giovedì 14 febbraio, con una cena di San Valentino a buffet, durante la quale potranno essere degustati cibi tipici argentini. E mentre il palato godrà, la vista verrà saziata dalle immagini di un allestimento fotografico (sempre possibile da visitare) offerto dall'associazione Buenos Artes (fotografie di Jorge Royan e Tomas Ghiorzo) e l'udito sarà coinvolto dalle musiche del tango.
La serata troverà l'apice nel momento in cui il teatro si trasformerà in una milonga, per permettere a curiosi, appassionati, esperti, di ballare fino a notte fonda.
Sia venerdì 15 febbraio che sabato 16, i programmi inizieranno dopo il pranzo che a scelta, così come tutti i pasti, potrà essere consumato all'interno del casale.
Due i film in programmazione che verranno proiettati il venerdì e il sabato: Luna de Avellaneda e Felicidades. Ciascuno dei due pomeriggi ospiteranno due sessioni tematiche di insegnamento del tango (per un totale di 4 lezioni) e una per principianti (per un totale di 2 lezioni), tenute da 2 coppie di ballerini: Victoria Arenillas e Leonardo Elias, Daniela Demofonti e Eduardo Moyano.
Dopo la cena, giovedì sera vedrà l'esibizione dal vivo dell'Orchestra Alfredo Marcucci (pianoforte, bandoneon, violino, contrabbasso), venerdì l'esibizione dei maestri ballerini sopra menzionati.
A seguire, per proseguire la notte, milonga!
L'ultima giornata, domenica 17 febbraio, vedrì una lezione pomeridiana a tema e una per principianti, per chiudere le lezioni proposte (5 lezioni tematiche e 3 per principianti) e concludere la manifestazione.
I partecipanti avranno inoltre la possibilità di appoggiarsi all’organizzazione di Te quiero tango! per trovare un alloggio consono alle proprie esigenze e a tariffe vantaggiose fino a disponibilità di posti.