Tango al Planetario e Museo Astronomico

Tango al Planetario e Museo Astronomico - Roma
12 novembre 2011

AmarTangO di Victoria Arenillas
Scuola di Tango Argentino - Spettacolo
Con il patrocinio Istituzionale dell'Ambasciata Argentina in Italia
Con il Patrocinio I.I.L.A. Istituto Italo Latino Americano.

Dalle ore 21:30 alle ore 01:00 ed oltre
Serate danzanti di tango che si svolgeranno all’interno del Planetario e Museo Astronomico. Le serate saranno aperte a tutta la popolazione tanguera romana, ed anche a chi volesse solo visitare il Planetario ed assistere allo spettacolo.
"Sotto il comune denominatore dell'Universo, contenitore e produttore di tutte le sonorità del mondo, dove i pianeti, le stelle e tutto il sistema solare risponde a ritmi e movimenti che generano vita e trasformazioni, si potrà danzare e ascoltare la musica del Tango "Patrimonio dell'Umanità" che unisce i popoli di tutto il mondo attraverso i movimenti di una danza popolare che si affina e si modifica nel tempo, pur restando unica e eterna nella musica e nella gestualità e nella sua tipica ritualità. Tango Elettronico dunque nella Sala dei Pianeti, dove si danzerà iniziando dalla sala dedicata alla Terra, poi quella della Luna attraversando le costellazioni e il sistema solare in una atmosfera davvero unica. Contemporaneamente "Tango Tradizionale" nell'atrio dell'ingresso dove il Telescopio spaziale Hubble ci accoglie insieme a statue di antica tradizione monumentale.
Nella Sala del Planetario, coperta dalla grande cupola , grazie alla collaborazione dello staff degli astronomi del museo, saranno previsti durante le serate due spettacoli su vari temi come ad esempio "Universo la sua musica e la danza dei pianeti", per i quali si richiede la prenotazione obbligatoria per posti limitati.
Inoltre durante la serata, ci saranno brevi partecipazioni di artisti legati al "mondo del tango e delle stelle".
Dalle 21:00 alle 01:00 ed oltre: Selezione musicale di Tango Tradizionale a cura di Elio "Astor" Paoloni nell'atrio del museo contemporaneamente, nella sala dei pianeti, ci sarà una selezione musicale di tango Non Tradizionale.
Nel corso della serata due spettacoli al Planetario, sulla musica e lo spazio, alle ore 22:00 e ore 23:00 della durata di 20 minuti con l'intervento di astronomi, inclusi nel prezzo del biglietto, per i quali è richiesta la prenotazione allo 060608.
ORE 23:30: Presentazione della serata a cura di Fatima Scialdone e Intermezzo con esibizione:
Ballano
Victoria Arenillas e Leonardo Elias
Durante la serata Esposizioni D'arte a curate da Roberta Canali
Il biglietto dà diritto:
-Partecipare alla serata danzante dalle ore 21:30 alle ore 01:00
-Spettacolo del Planetario con orario o delle 22:00 o delle 23:00
-La partecipazione ai due spettacoli nella cupola del Planetario è consentita solo ai prenotati allo 060608. (La prenotazione telefonica decade 15 minuti prima dell’orario dello spettacolo).
Planetario e Museo Astronomico
Piazza Giovanni Agnelli 10
Rome, Italy
Servizio guardaroba gratuito con armadietti di sicurezza.
Direzione artistica: Fatima Scialdone
Info: Elio