EuroMed Festival Villa Adriana
EuroMed Festival "Villa Adriana" - Tivoli
A Tivoli per il festival EuroMediterraneo
11 luglio 2004
AmarTangO di Victoria Arenillas
Scuola di Tango Argentino - Spettacolo
Con il patrocinio Istituzionale dell'Ambasciata Argentina in Italia
María di Buenos Aires e il «nuevo tango»: così Piazzolla raccontava il popolo argentino
Una serata speciale per tutti gli appassionati del «nuevo tango» argentino, e quindi di Astor Piazzolla. Per il Festival Euro Mediterraneo, stasera, le Grandi Terme di Villa Adriana a Tivoli faranno da suggestivo scenario alla storia di «María de Buenos Aires», la più famosa delle due opere del grande compositore e suonatore di bandoneón argentino, inventore del «nuevo tango» e della formazione del Quintetto, inusuale per questo genere.
Scritta da Astor Piazzolla nel 1968 assieme a Horacio Ferrer, quest' opera segnò l' inizio di una lunga collaborazione tra i due artisti, e fu concepita sotto la nuovissima forma dell' operita tango per esprimere al meglio l' unicità della cultura argentina. «María de Buenos Aires» è una donna ma è anche la città stessa, con i suoi contrasti, i suoi splendori e le sue miserie, e per la sua forza espressiva è ancora oggi riconosciuta come una struggente allegoria del popolo argentino e di tutta l' umanità.
Questo nuovo, attesissimo allestimento di «María de Buenos Aires» è stato fatto con la preziosa collaborazione della Fondazione Astor Piazzolla di Buenos Aires e di Laura Piazzolla, moglie del celebre musicista argentino. Ad evocare le atmosfere struggenti e surreali dell' opera saranno gli attori/cantanti Marcella Foranna (Maria), Luciano Degli Angeli (El Cantor), Roberto Arcuri (El Duende) e i ballerini della Compañia Tangopolis Attilio Frugante e Marcela Szurkalo, Marcelo Alvarez e Sabrina Amato, Victoria Arenillas e Leonardo Elias. Al bandoneon Massimo Frizzari e al pianoforte Armando Krieger, a cui sarà affidata anche la regia nonché la direzione dell' orchestra Astor Piazzolla Ensemble. Le voci del Coro Nova Vox Tango saranno dirette da Massimo Frizzari.
Il Festival EuroMediterraneo è diretto da Enrico Castiglione. Festival Euromediterraneo ore 21:00, Grandi Terme di Villa Adriana, Tivoli, T. +39 0668809110.